Cerca
Scegli la Categoria
    Menu Close

    VECTRA 3D 1,5-4 kg - 3 PIPETTE CANE ANTIPARASSITARIO

    Cod.: 3411112079957
    Prezzo precedente: €35,30
    €23,00
    i h
    Spedisci a
    *
    *
    Shipping Method
    Name
    Stima di consegna
    Prezzo
    No shipping options

    VECTRA 3D 1,5-4 kg - 3 PIPETTE CANE ANTIPARASSITARIO 

    1 ml di soluzione contiene 54 mg di dinotefuran, 4,84 mg di piriproxifene e 397 mg di permetrina.

    1 pipetta per cani da 1,5 a 4 kg contiene 0,8 ml di soluzione

    Vectra 3D è un medicinale veterinario usato nei cani per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci e zecche e come repellente contro moscerini, zanzare e mosche canine. 

    Pulci: Trattamento e prevenzione di infestazione da pulci (Ctenocephalides felis e Ctenocephalides canis). Il trattamento previene l’infestazione da pulci per un mese. Previene anche la moltiplicazione di pulci per due mesi dopo l’applicazione inibendo l’apertura delle uova (attività ovicida) ed inibendo la comparsa di adulti da uova deposte da pulci adulte (attività larvicida).

    Zecche: Il medicinale veterinario ha persistente efficacia acaricida ed azione repellente contro infestazioni da zecche (Rhipicephalus sanguineus e Ixodes ricinus per un mese e Dermacentor reticulatus fino a tre settimane). Se sono presenti delle zecche quando è applicato il medicinale veterinario, queste possono non essere uccise tutte entro le prime 48 ore ma possono morire entro una settimana. Per rimuovere le zecche è consigliato l’impiego di un apposito dispositivo per la rimozione delle zecche.

    Flebotomi, zanzare e mosche: Il trattamento fornisce persistente attività repellente (anti-feeding). Previene le punture di flebotomi (Phlebotomus perniciosus), zanzare (Culex pipiens, Aedes aegypti) e mosche (Stomoxys calcitrans) per un mese dall’applicazione. Il trattamento fornisce anche persistente attività insetticida per un mese contro zanzare (Aedes aegypti) e mosche (Stomoxys calcitrans).

    Come si usa Vectra 3D?

    Vectra 3D può essere ottenuto senza prescrizione medica ed è disponibile come soluzione spot-on in applicatori in cinque dosaggi per l'uso in cani di diverso peso.
    Il contenuto di un applicatore completo di Vectra 3D viene applicato direttamente sulla pelle del cane, dopo aver separato il pelo, in uno o più punti della schiena, a seconda del peso del cane, o lungo una linea continua lungo il centro della schiena dalla base della coda alle scapole. Il trattamento può essere ripetuto una volta al mese

    Come funziona Vectra 3D?

    I principi attivi di Vectra 3D agiscono come "ectoparassiticidi", il che significa che uccidono i parassiti che vivono sulla pelle o nel pelo dell'animale, come pulci, zecche o insetti volanti. Dinotefuran e permetrina sono insetticidi che uccidono gli insetti agendo sul loro sistema nervoso attraverso meccanismi diversi; la permetrina agisce in modo simile anche sulle zecche. Il dinotefuran agisce sui recettori nervosi chiamati recettori nicotinici dell'acetilcolina e la permetrina interferisce con i canali del sodio sui nervi che giocano un ruolo nella trasmissione dei segnali; se somministrati insieme, migliorano l'azione l'uno dell'altro. Il Piriproxifene è un regolatore di crescita per insetti, che blocca il ciclo di vita delle pulci inducendo la produzione di uova sterili e lo sviluppo delle pulci giovanili in adulti.

    Quali sono i benefici di Vectra 3D dimostrati negli studi?

    L'efficacia di Vectra 3D contro pulci, zecche, zanzare e mosche è stata dimostrata in 24 studi di laboratorio e due studi sul campo. Il primo studio sul campo ha coinvolto 485 cani infestati da pulci e/o zecche. Ha mostrato che i cani trattati con Vectra 3D hanno avuto una riduzione del 79% del numero di pulci nel periodo di studio di 4 settimane, rispetto a una riduzione del 57% nei cani trattati con un altro prodotto spot-on contenente altre due sostanze che controllano pulci e zecche, fipronil e (s)-metoprene. I cani trattati con Vectra 3D hanno avuto una riduzione media del numero di zecche del 94% su 4 settimane, rispetto al 97% con l'altro prodotto. Il secondo studio sul campo ha incluso 278 cani con infestazione da pulci trattati tre volte a intervalli di un mese con Vectra 3D o un altro prodotto spot-on contenente fipronil e (s)-metoprene. Ha mostrato che i cani trattati con Vectra 3D avevano una riduzione media del numero di pulci del 95%, rispetto al 97% dei cani trattati con fipronil e (s)-metoprene.

    Quali sono i rischi associati all'uso di Vectra 3D?

    Gli effetti collaterali più comuni osservati con Vectra 3D (che colpiscono fino a 1 su 1000 cani) sono rossore, prurito e altri segni di disagio a breve termine nel sito di applicazione. Questi effetti di solito scompaiono entro 24 ore dalla somministrazione. Altre reazioni avverse a Vectra 3D (che colpiscono fino a 1 su 1000 cani) includono disturbi comportamentali come aumento dell'attività, abbaio o segni di ansia, letargia (mancanza di energia) o anoressia (perdita di appetito) e segni del sistema nervoso come tremori muscolari. Per una descrizione completa degli effetti collaterali osservati con Vectra 3D, vedere il foglietto illustrativo. Vectra 3D non dovrebbe essere usato nei gatti e ai gatti non dovrebbe essere permesso di leccare i cani che sono stati recentemente trattati con il farmaco, poiché questo può avere effetti avversi potenzialmente fatali.

    Quali precauzioni devono essere prese dalla persona che somministra il farmaco o che entra in contatto con l'animale?

    Le persone che maneggiano il farmaco non devono fumare, mangiare o bere e devono lavarsi accuratamente le mani dopo aver maneggiato il prodotto. In caso di esposizione accidentale degli occhi, gli occhi devono essere sciacquati con abbondante acqua, e in caso di esposizione accidentale della pelle, la pelle deve essere lavata immediatamente con acqua e sapone. Se l'irritazione oculare o cutanea persiste o se il farmaco veterinario viene accidentalmente ingerito, consultare immediatamente un medico e mostrare il foglietto illustrativo o l'etichetta. Le persone con un'ipersensibilità nota (allergia) a uno qualsiasi dei componenti dovrebbero evitare il contatto con il prodotto. I bambini non devono maneggiare i cani trattati per almeno quattro ore dopo l'applicazione del farmaco veterinario. Non permettere ai cani trattati di dormire con i loro proprietari, specialmente i bambini, il giorno del trattamento. Lasciare asciugare il sito di applicazione prima di permettere al cane di entrare in contatto con tessuti o mobili.